Spid - Login Umbria

Cosa è Spid

SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Spid è gratuito, e lo sarà sempre.

Tutte le pubbliche amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID in modo da favorire e semplificare l'utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini.

Cosa è Login Umbria

Login Umbria è la piattaforma regionale per l’accesso a SPID
Per il Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID) gli Enti devono implementare l’accesso a SPID in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione integrando i propri servizi on-line, con la piattaforma regionale per l’accesso a SPID, denominata Login Umbria, laddove non abbiano provveduto direttamente con AGID.

Come aderire a Login Umbria

Procedura e Modulistica (Per visualizzare correttamente la modulistica in pdf è richiesta la versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader)

PREREQUISITI 

Delibera da parte dell'Ente con cui si approva lo schema di accordo di servizio che disciplina l'adesione a SPID mediante l'utilizzo della piattaforma regionale dell’identità digitale LoginUMBRIA per l'intermediazione tecnologica verso SPID.

1) Sottoscrizione dell’accordo di servizio con la Regione Umbria > Accordo di Servizio LoginUmbria

2) Invio dell'Accordo di Servizio LoginUmbria alle PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; umbriadigitale@pec.it

3) Il Servizio "Sistema informativo regionale, infrastrutture digitali" provvederà ad inviare l'accordo ad Agid

4) Compilare il Kit attivazione dei servizi > Kit attivazione dei Servizi LoginUmbria

5) Invio del Kit attivazione dei Servizi LoginUmbria alle PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; umbriadigitale@pec.it

6) Compilare il Modulo di configurazione dei servizi > Modulo di configurazione dei Servizi LoginUmbria

7) Invio del Modulo di Configurazione dei servizi alle PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; umbriadigitale@pec.it

 

AllegatoDimensioneData
File Accordo di Servizio LoginUmbria1.77 MB18-02-2021 11:33
File Allegato Accordo di Servizio LoginUmbria338.51 KB18-02-2020 15:23
File Kit attivazione dei Servizi LoginUmbria1.57 MB18-02-2020 15:26
File Modulo di configurazione dei Servizi LoginUmbria1.31 MB18-02-2021 11:36
Data aggiornamento: 18-02-2021
Top