Umbria Digitale sviluppa e gestisce un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza delle informazioni (SGI) che governa l’insieme dei requisiti previsti dalle norme ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017 e ISO 27018.
L’organizzazione identifica le proprie attività come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione.
L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:
- gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi;
- le responsabilità connesse e le risorse impiegate.
I servizi erogati da Umbria Digitale sono pertanto strutturati secondo il seguente schema di processi:
- Progettazione e realizzazione dei servizi (DESIGN)
- Gest. operativi sistemi IT (IT OPERATION MANAGEMENT)
- Gest. dei servizi di Service Desk (SERVICE DESK - ACCOGLIENZA)
- Gest. assistenza applicativa (SERVICE DESK - ASS. APPLICATIVA)
- Gest. manutenzione software (APPLICATION MANAGEMENT)
- Assistenza tecnica utenti (TECHNICAL MANAGEMENT)
- Gestione della domanda (DEMAND MANAGEMENT)
I nostri valori
Nella gestione delle proprie attività, Umbria Digitale si ispira ai seguenti valori:
- la Società si attiene ai più rigorosi principi di etica professionale nello svolgimento dei servizi ad essa affidati ed in ogni altro settore delle proprie attività;
- la Società vuole essere un partner leale degli enti soci per le attività ad essa affidate utilizzando le proprie capacità di coordinamento, controllo ed integrazione dei servizi e dei processi e mantenendo gli stessi al livello concordato e programmato di prestazioni;
- La Società, attraverso i propri standard aziendali, interviene nella conduzione dei progetti di sviluppo e messa in opera di sistemi informatici e nella erogazione dei servizi resi ai clienti con riferimento a puntualità, precisione e nel rispetto dei livelli di servizio contrattualizzati;
- la Società è a disposizione di utenti e cittadini, tramite la propria struttura di Service Desk, al fine di agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti dagli enti soci al fine di migliorare la qualità nella comunicazione tra le parti e l'accesso ai servizi;
- la Società tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale nell'espletamento della propria attività, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.
Il nostro impegno per la qualità e la sicurezza delle informazioni
L'obiettivo principale di Umbria Digitale è quello di raggiungere la piena soddisfazione dei clienti/soci e degli utenti finali dando prova di essere:
- Affidabile: Rispettando gli impegni e facendo ciò che dichiara affinché gli utenti possano fidarsi di essa;
- Disponibile: Trattando con gentilezza, rispetto e cordialità gli utenti e i cittadini che si rivolgono a essa;
- Attenta: Comportandosi con i suoi utenti con professionalità e rispetto dando una consulenza personalizzata con la volontà di aiutarli nell’utilizzo degli strumenti informatici gestiti.
- Competente: Fornendo personale specializzato e specificamente formato per le attività gestite. La determinazione delle competenze e un monitoraggio continuo delle stesse sono gli strumenti utilizzati per la pianificazione delle esigenze formative per garantire che ogni attività sia affidata a personale adeguatamente preparato.
L'obiettivo di rispondere alle esigenze delle pertinenti parti interessate è perseguito inoltre:
- prestando attenzione, nello svolgimento dei processi interni, al controllo della qualità al fine di preservarne i requisiti e prevenirne i difetti;
- agendo in base al principio del risk based thinking per individuare, valutare e attuare le azioni opportune per mitigare i rischi al fine del perseguimento dei risultati attesi.
- mantenendo una elevata sensibilità ai bisogni, alle aspettative ed alle informazioni di ritorno dagli stessi, con una pronta gestione dei reclami;
- credendo nel miglioramento continuativo, quale elemento essenziale, per sviluppare ed affermare il successo dell'azienda;
- affermando un’immagine di serietà professionale ed etica;
- mantenendo un sistema integrato di gestione per la Qualità e Sicurezza delle informazioni certificato;
- garantendo la solidità finanziaria e patrimoniale dell'azienda stessa.
Tutti i dipendenti dell'organizzazione sottesa dal SGI sono pertanto tenuti a rispettare le presenti politiche e l’intero SGI, incluse i dettami del Regolamento (Ue) 2016/679 (GDPR) in tema di trattamento dei dati personali delle persone fisiche, adottando tutte le misure tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio e attivandosi perché tali misure siano correttamente implementate e oggetto di costante valutazione. Un insieme di regole sono richieste a tutti coloro che, non essendo dipendenti dell'organizzazione, si trovano ad operare per conto dell’azienda.
Il documento completo che descrive la POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ E LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI di Umbria Digitale è disponibile in allegato
Allegato | Dimensione | Data |
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Politica integrata della qualità e la sicurezza delle informazioni | 409.66 KB | 30-11-2021 09:55 |